logo

Sovraindebitamento di famiglie e imprese. Un convegno a RE

Al Convegno “Sovraindebitamento di famiglie e imprese.  Recenti normative e proposte per affrontare la crisi finanziaria e sociale”, organizzato dall’Ordine dei commercialisti di Reggio Emilia il 4/12/13 (il programma), Paola Moreschini ha tenuto la relazione su “Strumenti Normativi –Luci e ombre della Legge 3/2012”. Ecco sintesi e slides dell’intervento

L’Italia è stato l’ultimo tra i paesi Lo ha fatto con la legge n.3 del 2012 che ha utilizzato in larga parte gli istituti giuridici del diritto fallimentare, per disciplinare l’insolvenza del debitore che non può fallire e del consumatore.

Nel nostro ordinamento c’è ora una definizione di sovraindebitamento, la possibilità di raggiungere l’accordo di ristrutturazione dei debiti con i creditori e la possibilità di ottenere l’esdebitazione attraverso la liquidazione del patrimonio. Ma numerosi e complessi sono i problemi interpretativi, manca ancora il regolamento di attuazione degli Organismi di Composizione delle Crisi da sovraindebitamento previsti dal legislatore e – alla data attuale- il Presidente del Tribunale o un giudice da lui delegato può attribuire l’incarico di OCC ai professionisti aventi i requisiti previsti dalla Legge Fallimentare per assumere l’incarico di Curatore. Irrilevante è il numero dei casi portati all’attenzione dei Tribunali che sono chiamati ad esercitare una discrezionalità molto ampia.

Si tratta di strumenti che possono essere utilizzati solo se si lega la gestione delle crisi da sovraindebitamento all’attività di prevenzione e di assegnazione “assistita” delle risorse messe a disposizione da fondi di garanzia, antisura, ecc.. E’ fondamentale, pertanto, creare una rete di scambio delle informazioni utili per consentire all’OCC di predisporre, da una parte, una relazione particolareggiata sulle cause di indebitamento e, dall’altra, una proposta di composizione della crisi da sovraindebitamento. Tutto ciò è possibile solo se esistono sul territorio professionalità in grado di lavorare nello stesso tempo su entrambi i fronti.

Le slides dell’ Intervento Avvocato Moreschini

 

Leave a Reply




Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 1.136.318 spammer.