logo

Pro.seguo e i suoi obiettivi in un’intervista a Donata Monti su SP

“Il Giornale di San Patrignano”  ha pubblicato un bel servizio dove si parla di debiti in un lungo colloquio con la nostra presidente Donata Monti. SP è una rivista mensile nata nel 1984 in un luogo simbolo della lotta alla droga per raccontare l’evoluzione e le tendenze di un fenomeno drammatico che purtroppo è parte della nostra società. Il consumo di sostanze più o meno dannose – dicono nella scheda di presentazione – “non è mai stato, secondo San Patrignano, il centro del problema. La droga è solo l’esito, il sintomo oggi sempre meno appariscente di un vuoto educativo e di valori che riguarda tutti noi da vicino, attraversando in modo assolutamente trasversale la famiglia, la scuola, il mondo in cui viviamo. In questi anni abbiamo seguito con attenzione e puntualità i giovani, le loro ansie e paure, il loro disperato bisogno di modelli credibili cui aggrapparsi. Ci sembra troppo facile colpevolizzarli, scaricando su di loro la responsabilità del bullismo, del razzismo, della violenza insensata. Di certo, i giovani possono commettere errori anche drammatici, ma la responsabilità è nostra, quando rinunciamo ad essere educatori.

Questa è la filosofia che guida il Giornale di San Patrignano. Proprio perché accogliamo, ogni anno, centinaia di giovani provenienti dai più diversi contesti sociali, ci consideriamo un punto di osservazione privilegiato in grado di approfondire temi che riguardano da vicino la crescita consapevole dei ragazzi, i fenomeni sociali e di costume, i media interattivi , la comunicazione e prevenzione peer to peer oltre, chiaramente, al consumo e alla dipendenza da sostanze e stili di vita fortemente pericolosi.”

Infine: “Il Giornale di San Patrignano non è solo è un strumento importante per ampliare il campo dell’informazione e della comunicazione corretta sul disagio giovanile e la droga, ma è anche, come molte attività della nostra comunità, un modo concreto per sostenere il nostro messaggio di responsabilità, di educazione, di libertà.”

Per informazioni

Il Giornale di San Patrignano, Via San Patrignano 53, 47852 Coriano, Rimini, Italia

Tel. 0541.362111 Fax. 0541.759799

E-mail giornale@sanpatrignano.org  Web site: www.sanpatrignano.org

Leave a Reply




Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 1.136.316 spammer.